Non è un problema di tasse

Non importa molto se la pressione fiscale è del 40 o 50%. Non cambia molto se si toglie  l’IMU o se si mette l’IVA al 22%.
Si può pagare tutto. Non mi voglio lamentare delle tasse. A che serve. E’ inutile.

Non mi va bene, invece, come le tasse sono applicate, in modo spesso iniquo, se è vero com’è che una piccola parte della popolazione detiene la maggior parte della ricchezza e se il divario poveri ricchi aumenta. Evidentemente chi diventa ricco lo fa a discapito dei più poveri.
A che serve togliere l’IMU su tutte le prima case se poi i comuni restano senza soldi o se, per recuperare le minori entrate, ti tolgono i servizi: sanità, scuola, assistenza sociale e i servizi che restano peggiorano o rincarano. A che serve togliere l’IMU a chi ha una casa appena sufficiente per la propria vita, mentre altri non pagheranno l’IMU su case, che in realtà sono castelli. Non sarebbe meglio mettere in limite procapite o per nucleo famigliare  a mo di franchigia al disotto del quale l’IMU non è dovuta?

Non mi va bene come le tasse vengono spese, quando vedi strade strutture ospedaliere, strutture sportive da anni incomplete. Abbandonate al degrado e al vandalismo. Opere che pur non essendo finite, costano già di più di quanto preventivato. Opere che vengono rifinanziate per permettere a qualche speculatore di rubare altri soldi. Di rubare le mie tasse.

Ecco il problema, le tasse che io pago vengono rapinate, depredate, dilapidate, buttate nel modo più spregevole e incurante.

Ecco per questo protesto e mi indegno. Perché la popolazione si è rassegnata a vedere i propri soldi buttati e chiede meno tasse. Poche o tante che saranno verranno buttate e in Cambio non si avrà nemmeno quel poco di servizi che ora abbiamo.

Ecco perché occorre che i disonesti venano fermati. Altro che togliere il potere alla magistratura. Se sono onesto, pago le tasse e non rubo, che mi importa se sono intercettato o controllato in banca. Che devo nascondere. Chi ha cose da nascondere ha bisogno di non essere controllato.

Ne servono nuove leggi. Ce ne sono tante che non si sa quale prendere. Basterebbe applicare velocemente quelle che esistono, eliminare la prescrizione. Se hai fatto un reato io posso chiedertene conto in ogni momento e ne devi rispondere. Che senso ha un reato di corruzione, se tanto il processo sarà così lungo che sei certo di farla franca? Meglio allora non fare il processo: si risparmiano quei pochi soldi.