Blog

Premessa

 

Le riflessioni che riporto non sono certamente nulla di eclatante, importante o determinante. Che dire, me ne farò una ragione. L’intenzione è semplicemente quella di esporre le idee e i pensieri. Sarà una piccola goccia, ma poi se ne vengono tante altre simili si potrà fare un rivolo o forse un fiume. Intanto ci metto la mia gocciolina.


 

Forti le case farmaceutiche.

Il commercialeLe case farmaceutiche hanno una bella forza.

L'informatore medico scientifico arriva dal medico senza appuntamento, scavalca i clienti in lunga attesa, entra nello studio e propone con calma i propri prodotti, che poi noi paghiamo direttamente o attraverso il servizio sanitario nazionale.

Non è un problema di tasse

Non importa molto se la pressione fiscale è del 40 o 50%. Non cambia molto se si toglie  l’IMU o se si mette l’IVA al 22%.
Si può pagare tutto. Non mi voglio lamentare delle tasse. A che serve. E’ inutile.

Il capo dello stato.

Che tristezza l’elezione del Capo dello Stato.
I nostri parlamentari appena rieletti non sono stati capaci di eleggere un Capo dello Stato. Non è una critica a Napolitano il suo  ruolo fin  ora è stato svolto sempre con tutto l’impegno necessario. Un ottimo lavoro, innegabilmente.

Programmi politici, cosa manca.

Siamo ad una settimana dalle elezioni. Le discussioni su media sono diverse, ma più che discussioni mi sembrano battibecchi. Io ho fatto meglio di te, no questo l’ha fatto tizio, ecc, ecc.
Una sana illustrazione dei programmi non l’ho vista. La forma pubblica dei programmi dei partiti non mi convince.
Uno fa le promesse raccolte in non più di 10 punti, altri scrivono un poema più o meno roseo, sil nostro domani. Poi vedi elenchi del tipo questo si, questo, questo no.

Elezioni politiche 2013. Il vincitore.

Non ho il vincitore delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013. Non sono un mago, e nemmeno posso fare nomi di maghi: questi si offendono se li accosti ai politici e alla politica.

Non sono tesserato di nessun partito politico, ne ho alcuna attività politica specifica. Mi spaccio per cittadino qualunque, ho una mia idea e cerco di farmi una idea. E’ già abbastanza difficile così.

Con il titolo volevo ‘sparare’ anch’io la mia bufala a sensazione, ma vado poco lontano, non sono così bravo come altri.

Povero Mario Balotelli

Non mi occupo di calcio, ma ascolto le notizie e cerco di capire quello che viene detto. Colgo a volte dei controsensi e note di tristezza, almeno seguendo il mio pensiero, calcio compreso.
Povero Balotelli e poveri i suoi ricchi colleghi.

Sarà dura cambiare

Si la vedo dura, perché l’abitudine ai favoritismi e gli intrallazzi è radicata nel tempo e nel territorio. Difficile immaginare, in tempi brevi, politici corretti e cittadini esemplari. Si perché se qualcuno promette favori (il politicante) certamente esistono altri (il cittadino) che li richiedono. Forse ha che fare con la “Teoria dei sentimenti morali” di Adam Smith, ma di certo questa affinità o simpatia credo abbia a che fare con la convenienza personale.

Una proposta sensata

Alfano ha fatto una proposta sensata: compensare i crediti e i debiti fra privati cittadini - aziende con lo stato.
E' noto a tutti che se hai un debito con lo stato devi pagare, se tardi o ti sbagli, sono more interessi e mazzate varie. Equ(?)italia, non è certamente equa, come il nome vorrebbe suggerire, e gli interessi, le more e le spese, sono in realtà dei macigni. Spropositati sono anche i mezzi di coercizione per 'convincere' a pagare: ganasce, pignoramenti, messa all'asta di interi immobili. Mi viene da pensare ai riscossori delle mafie.

La Politica e l’anti politica.

Napolitano fa appelli agli Italiani perché non si disaffezionino alla Politica. Condivido l’appello, ma con molti dubbi.
Oggi la politica non da nessuna fiducia, i politici se non sono corrotti, se ne fregano, pensano ai loro interessi personali e alla loro ingordigia.
I Politici servirebbero, ma per ora abbiamo solo politici (con la p molto piccola). Ne si vedono particolari sbocchi.

Pagine

Subscribe to Feed RSS - blog